Cosa è FAITA FederCamping

FAITA FederCamping rappresenta e tutela gli interessi ed i diritti delle Imprese Turistico Ricettive dell’Aria Aperta (camping e villaggi turistici). La Federazione è attiva ed opera da più di 50 anni associando la maggioranza delle 2350 imprese italiane del settore attraverso 18 associazioni regionali.

Cosa fa FAITA FederCamping

FAITA FederCamping è da sempre impegnata nella tutela e promozione delle aziende aderenti e più in generale del comparto turistico ricettivo all’aria aperta.

L’obiettivo prioritario federale punta alla valorizzazione del comparto attraverso la promozione della cultura d’impresa e la qualificazione del management aziendale. In questo senso sono stati sviluppati programmi di certificazione sia del processo aziendale, sia ambientali, già applicati in numerose strutture.

Inoltre, la politica federale, orientata alla promozione del settore, è integrata da iniziative direttamente rivolte ai camp manager quali la formazione professionale, l’ausilio all’adeguamento ed al miglioramento delle dotazioni strutturali, le politiche promozionali, l’attività di lobbying, di rappresentanza e di partenariato.

La Federazione realizza servizi per le Associazioni Regionali (stesura del contratto nazionale di lavoro, osservatorio congiunturale, studi e pubblicazioni, accordi e convenzioni) e coopera con loro per la soluzione delle problematiche locali.

FAITA FederCamping è tra i soggetti fondatori di CONFTURISMO ed aderisce alla CONFCOMMERCIO ed all’EFCO, Organismo europeo di rappresentanza di settore.

La Federazione, che pubblica CAMPING MANAGEMENT, suo periodico di informazione stampato in oltre 3.000 copie, opera con ogni strumento utile alla promozione ed alla diffusione della cultura del turismo all’aria aperta, tanto negli ambiti istituzionali ed imprenditoriali, quanto direttamente nell’ambito della domanda turistica.